La Settimana del Cervello – Brain Awareness Week è una campagna mondiale autofinanziata che diffonde per una settimana all’anno, nel mese di Marzo, le nuove scoperte neuroscientifiche in modo semplice e accessibile a tutti attraverso eventi completamente gratuiti.

La sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives dà l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito.

In Italia la Settimana del Cervello è promossa da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica che da oltre dieci anni fa divulgazione dei più recenti studi del settore, attraverso la raccolta degli eventi su questo sito web.

Il DemeCafè aderendo all’iniziativa, organizza gratuitamente una serie di laboratori rivolti alle persone con demenza e disturbi cognitivi e ai loro familiari:

 

  • LABORATORIO DELLA REMINISCENZA

Basato sulla rievocazione di esperienze e ricordi significativi, con l’aiuto di foto, oggetti, libri e stimoli positivi, al fine di stimolare le capacità di memoria, favorire l’autostima e le relazioni interpersonali.

Scopri di più: http://settimanadelcervello.it/event/laboratorio-della-reminiscenza/

 

  • LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA

Basato sull’improvvisazione musicale e sonora in cui i partecipanti sono impegnati a “fare musica insieme”, al fine di stimolare il funzionamento cognitivo ed il coordinamento motorio.

Scopri di più: http://settimanadelcervello.it/event/laboratorio-di-musicoterapia/

 

  • LABORATORIO TECNOLOGICO

Basato sulla stimolazione cognitiva mediante una piattaforma web cui i partecipanti accedono tramite l’ausilio di tablet al fine di potenziare e riabilitare le funzioni cognitive, come memoria e attenzione.

Scopri di più: http://settimanadelcervello.it/event/laboratorio-tecnologico/

 

  • GRUPPO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO PER FAMILIARI DI PERSONE CON DEMENZA E DISTURBI COGNITIVI

Incontro di gruppo rivolto ai caregiver delle persone con demenza e disturbi cognitivi al fine di offrire loro un’occasione di ascolto attivo, condivisione di esperienze e difficoltà, supporto reciproco.

Scopri di più: http://settimanadelcervello.it/event/gruppo-di-sostegno-per-familiari-di-persone-con-demenza-e-disturbi-cognitivi/

2018-03-09T19:13:36+00:00